Merluzzo in cartoccio con panna e finocchi

L’abbinamento tra merluzzo e finocchi devo dire che è molto azzeccata. Questa ricetta potete farla anche al forno senza cartoccio, cambiando la procedura,e qualche ingrediente ,per gli ingredienti indicati al forno:procedete lessando i finocchi tagliati in quarti e disponendoli poi ben scolati in una pirofila unta di burro.

Tagliate quindi il merluzzo (potete utilizzare quello surgelato fatto scongelare in frigorifero)
a tocchetti e unitelo ai finocchi. Salate e insaporite con un’abbondante macinata di pepe. Mescolate 200 g di besciamella con due cucchiai di parmigiano grattugiato e distribuite il composto nel recipiente, sopra i finocchi e il pesce. Mettete infine nel forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 20 minuti, finché il tutto sarà ben gratinato.

Ingredienti per 4 persone (Cartoccio)

4 tranci di filetto di merluzzo,
un mazzetto di finocchietto
selvatico,
300 ml di panna da cucina,
2 finocchi, 4 cucchiai
di olio extravergine
d’oliva, sale.

Preparazione:

Spennellate generosamente con l’olio d’oliva quattro fogli di alluminio. Scaldate il forno a 210°. Lavate il finocchietto selvatico, tamponatelo con carta da cucina; tenete da parte qualche rametto e sminuzzate il resto.

Lavate i finocchi e sgrondateli; tagliate i gambi all’altezza del bulbo. Eliminate le foglie più esterne, quelle più dure e rovinate. Affettate i finocchi con l’aiuto di una mandolina (o,
se non la possedete, con un coltello affilato) in modo da ottenere delle fette regolari.

In una ciotola mescolate la panna con il finocchietto sminuzzato; versate un filo d’olio, salate e mescolate con cura. Adagiate su ciascun foglio di alluminio un trancio di merluzzo, versatevi sopra la panna al finocchietto, aggiungete i finocchi, quindi richiudete i cartocci.

Adagiate i cartocci su una placca e infornate 20 minuti circa. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate riposare per qualche minuto. Guarnite, infine, con ciuffetti di finocchietto e accompagnaten con patate novelle cotte al vapore. Servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.