Melanzane incise agli aromi

Melanzane incise agli aromi

Le melanzane incise è un piatto veloce da preparare,possono essere un contorno, o un secondo vegetariano, tutto da gustare.

Ingredienti per 4 persone:

8 piccole melanzane
4 spicchi d’aglio
1 mazzetto di menta fresca
100 g di pecorino semistagionato (facoltativo)
1,5 kg di pomodori maturi
1 cipollina
1 ciuffo di basilico
olio extravergine d’oliva
zucchero,sale, pepe

Preparazione:

Pelate la cipolla, affettatela e mettetela in un tegame con un filo d’olio; aggiungete i pomodori, lavati e spezzettati, le foglie di basilico ben pulite, una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico di zucchero e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Alla fine, passate tutto al setaccio e fate addensare il sugo
per 15 minuti.

Mantenendo il sugo da parte Intanto pulite la menta e tritatela finemente con l’aglio e una presa di sale. Se lo gradite, aggiungete al trito il pecorino sminuzzato. Lavate le melanzane; eliminate i piccioli e praticate su ciascuna di esse delle incisioni che farcirete con il composto di menta preparato.

Scaldate mezzo bicchiere d’olio in una padella a bordi alti e rosolate le melanzane.Quando saranno dorate uniformemente, sgocciolate e immergetele nel sugo preparato in precedenza. Fate riprendere il bollore e cuocete, su fiamma dolce, per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.