Medaglioni di carne e mortadella fritti

Medaglioni di carne e mortadella frittiEvitate di servire i medaglioni di carne al sangue, perché sono meno saporiti, ma non teneteli troppo sul fuoco per evitare che si asciughino e rischino di diventare secchi.

Ingredienti per 4 persone:

450 g di polpa di vitello macinata
150 g di mortadeila di Bologna
macinata
un grosso uovo o 2 uova piccole
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato
un mazzetto di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
una grattatina di noce moscata
olio extravergine d’oliva burro
sale e pepe

Preparazione:

Mescolate la carne e la mortadella macinata in una ciotola. Unite l’uovo o le uova, il parmigiano, il prezzemolo tntato (tenetene da parte 4 pizzichi), lo spicchio d’aglio tritato fine e la noce moscata. Se il composto vi sembra troppo morbido, unite poco pangrattato, viceversa una fetta di pancarrè bagnata nel lane e strizzata. Regolate di sale e pepe.

Formate 4 grossi bistecconi (tipo hamburger) con il composto di carne e compattateli, premendo con le mani; sistemateli su fogli di carta forno spolverizzati di pangrattato. Girate i bistecconi e impanateli anche sull’altro lato.

Scaldate un filo d’olio e una noce di burro in una padella antiaderente molto larga e cuocete i bistecconi a fuoco medio basso, prima da un lato e poi dall’altro. Cospargeteli con il prezzemolo tenuto da parte e serviteli, a piacere, con un contorno di patate arrosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.