Lasagnette ai carciofi e salsiccia gratinati

lasagnette ai carciofi gratinati al fornoIngredienti per 4 persone:

200 g di farina
2 uova 4 carciofi,
1 limone,1 scalogno,
700 g di salsiccia,
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva,
vino bianco, maggiorana,
50 g di pecorino fresco,
burro, grana grattugiato,sale

Preparazione:

Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. fate riposare la pasta per una mezz’ora sotto una terrina capovolta poi tiratela sottile con la macchinetta e tagliatela a rettangoli. Stendetela su un canovaccio e fate asciugare.

Pulite i carciofi eliminando foglie dure e punte, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Tritate lo scalogno e soffriggetelo in due cucchiai d’olio poi unite i carciofi ben sgocciolati,fateli insaporire qualche istante, bagnateli con un mestolo d’acqua e cuoceteli a fuoco moderato per una decina di minuti o finché saranno morbidi.

In un’altra casseruolina scaldate l’olio rimasto e fatevi dorare la salsiccia sbriciolata, bagnate con il vino, fate evaporare e mescolate il tutto ai carciofi. Trasferite in una ciotola e unite il pecorino sbriciolato e foglioline di maggiorana.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, conditela con una grossa noce di burro poi sistematela a strati in una pirofila con gli ingredienti preparati, cospargendo man mano con grana grattugiato. Fate gratinare nel forno caldo per 10 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.