Crea sito

Lasagne verdi con ragù alla bolognese

lasagne-verdi-con-ragu-alla-bolognese1Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
500 g di farina
350 g di spinaci bolliti, strizzati
e passati al setaccio
3 uova
1 cucchiaio di olio

Per la farcia:
Ragù alla bolognese (QUI la ricetta)
1 l di besciamella ( QUI la ricetta)
300 g di Parmigiano Reggiano
qualche fiocchetto di burro

Preparazione:

Preparate la pasta. Impastate la farina con le uova, l’olio e gli spinaci lavati, lessati e tritati o passati nel setaccio, poi lasciate riposare per 1/2 ora coprendo l’impasto con uno strofinaccio umido. Tirate la sfoglia con uno spessore non troppo sottile e ricavare dei rettangoli adattabili alla pirofila prescelta.

lasagne-verdi-con-ragu-alla-bolognese2Lessate la pasta al dente in acqua bollente alla quale sono stati aggiunti 2 cucchiai di olio, poi fateli raffreddare e asciugateli con un canovaccio. Imburrate leggermente una pirofila da forno e formate uno strato di pasta, versate un velo di besciamella calda, coprite di ragù e spolverizzate con Parmigiano Reggiano grattugiato. Ricoprite nuovamente con la pasta verde e proseguire fino a 4-6 strati come se fosse un libro.

Per quanto riguarda l’ultimo strato amalgamate un po’ di ragù con la besciamella e spolverizzate con il Parmigiano. Coprite bene la teglia con carta stagnola e mettete in forno a 160/80 per circa 25-30 minuti. A questo punto, togliete la stagnola di copertura e rimettete in forno per altri dieci minuti. Tolte le lasagne dal forno, lasciatele riposare per 5-6 minuti quindi tagliate i riquadri e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 711 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.