Lasagne di melanzane e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

8 fogli di pasta all’uovo per lasagne,
2 zucchine, 2 melanzane,
1 cipolla,300 g di polpa di pomodoro
20 g di farina,
20 g di burro,
200 ml di latte,
60 g di parmigiano grattugiato,
1 ciuffo di basilico
noce moscata,
olio di oliva extravergine,
sale, pepe.

Preparazione:

Spuntate le zucchine e le melanzane, tagliate le zucchine a nastri per il lungo e le melanzane a fette spesse ½ cm,disponetele su una placca foderata con carta da forno, spennellale di olio, poi spolverizzale con un pizzico di sale e mettetele in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in un tegame con un filo di olio caldo, a fuoco basso, per 20 minuti, mescolando spesso, poi unisci la polpa di pomodoro e prosegui la cottura per altri 20 minuti, regolando di sale e pepe alla fine con qualche foglia di basilico.

Sciogliete il burro in un tegame, fai rapprendere la farina per 1 minuto, mescolando, poi aggiungi il latte e una grattata di noce moscata e lascia addensare per 5 minuti, infine incorpora alla besciamella metà parmigiano e regola di sale e pepe. Taglia a quadrotti i fogli di lasagna.

In pirofila capiente, metti sul fondo uno strato di salsa di pomodoro, poi disponi 4 millefoglie a strati, alternando melanzane, lasagne, zucchine tagliate a metà, salsa e besciamella e terminando con lasagne, salsa e besciamella, distribuisci sopra il parmigiano rimasto e ponete in forno per 25 minuti. Servite ben calde.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.