Lasagne al ragù di salsiccia e pancetta

Lasagne al ragù di salsiccia e pancettaPer una cottura perfetta: Cuocete le lasagne, poche alla volta, in una pentola bassa e larga d’acqua bollente salata addizionata con 1 cucchiaio d’olio per evitare che si attacchino.Scolatele con un mestolo forato e disponetele su un telo umido, senza sovrappone: sono pronte per essere condite o arrotolate, se dovete fare i cannelloni.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di lasagne fresche all’uovo
30 g di pancetta
150 g di polpa di manzo tritata
50 g di salsiccia
30 g di funghi secchi
cucchiaio di concentrato di pomodoro
40 g di grana padano grattugiato
300 g di besciamella già pronta
carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla
olio extravergine d’oliva, sale pepe

Preparazione:

Pulite le verdure, tritatele con la pancetta e fate appassire tutte in una casseruola con 4 cucchiai d’olio. Unite la carne, la salsiccia spellata e sgranata e i funghi ammorbiditi in acqua calda, strizzati e tritati; fate insaporire per 3 minuti.

Diluite il concentrato con 2,5 dl d’acqua calda, unitelo al soffritto, salate pepate, coprite e cuocete per 2 ore, a fuoco basso, mescolando e unendo poca acqua calda,se necessario.

Lessate le lasagne e sistematene uno strato sul fondo di una pirofila con un pò di sugo; conditele il primo strato con il ragù, la besciamella e il grana, stendete un altro strato di pasta e continuate a formare i vari strati fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con ragù, besciamella e parmigiano e cuocete in forno a 190° per 30-35 circa minuti.

Se volete potete sistemare gli strati di pasta di lasagne senza lessarla,coprendo la teglia con carta d’alluminio per tutto il tempo della cottura, se volete una superficie più croccante dopo 30-35 minuti di cottura fate la “prova forchetta” lasciatela in forno senza carta alluminio per farla gratinare, servitela ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.