Involtini di zucchine e gorgonzola

Involtini di zucchine e gorgonzolaPer un antipasto dal gusto più delicato,se volete al posto del gorgonzola a fettine potete usare 4 uova sode, sgusciate e tagliate a spicchi. Al momento di farcire le zucchine grigliate, distribuite su ogni fetta uno spicchio di uova sodo, qualche listarella di pomodoro secco e qualche foglia di basilico,sarà una ricetta altrettanto gustosa.
Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine medie 2 spicchi d’aglio 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine 4 pomodori secchi 80 g di gorgonzola 1 mazzetto di basilico sale e pepe

Preparazione:

Smussate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, spolverizzatele di sale e fatele riposare per un’ora.
Tritate l’aglio e sminuzzate metà del mazzetto di basilico; riducete i pomodori secchi a listarelle; private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine. Mescolate in una ciotolina 3 cucchiai d’olio con l’aglio, il sale e il pepe.

Collocate le zucchine affettate in una teglia unta e spennellatele con un po’ dell’olio all’aglio che avete preparato. Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere le zucchine per 10 minuti, finché i bordi cominceranno a dorarsi. Spennellatele di nuovo con l’olio all’aglio e dopo non più di un minuto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

Distribuite sopra ogni fetta di zucchina qualche fettina di gorgonzola e alcune listarelle di pomodori secchi e di basilico. Adagiate 2 foglie di basilico intere alle estremità di ogni fetta, arrotolatele e infine cospargete con il basilico spezzettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.