Involtini di melanzane con pancetta e alici

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana piccola,
4 fettine di manzo o di vitello,
4 fette sottili di pancetta dolce,
2 filetti di alici sott’olio,
4 foglie di salvia,
20 ml di olio extravergine d’oliva,
1 cipolla piccola,
1 spicchio d’aglio,
300 g di polpa di pomodoro a pezzi,
sale e pepe.

Preparazione:

Scaldate bene una bistecchiera finché sarà bella bollente, quindi abbassate il fuoco a media intensità. Mentre la piastra si scalda, lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela in otto fette dello spessore di circa 3 millimetri.

Fate gligliare velocemente le fettine di melanzana sulla bistecchiera. Stendete quindi la carne su un tagliere e coprite ogni fetta con due dischetti di melanzana. Salate, pepate e coprite con una fetta di pancetta e mezzo filetto di alice ben sgocciolato dall’olio di conservazione.

Arrotolate le fettine di carne intorno al ripieno e fissate gli involtini con uno spago da cucina mettendo in mezzo una foglia di salvia. Scaldate l’olio in una padella a fuoco vivo e dorate gli involtini da ambo i lati. Unite dopo qualche minuto la cipolla affettata e lo spicchio di aglio tritato.

Lasciate appassire per qualche minuto, quindi unite il sugo e versate il brodo,salate leggermente, incoperchiate e lasciate cuocere per 25 minuti a fuoco medio. Togliete il coperchio al recipiente e prolungate di circa 10 minuti la cottura degli involtini nel sugo, fino a ottenere una salsa densa.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.