Involtini di melanzane con pancetta e alici

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana piccola,
4 fettine di manzo o di vitello,
4 fette sottili di pancetta dolce,
2 filetti di alici sott’olio,
4 foglie di salvia,
20 ml di olio extravergine d’oliva,
1 cipolla piccola,
1 spicchio d’aglio,
300 g di polpa di pomodoro a pezzi,
sale e pepe.

Preparazione:

Scaldate bene una bistecchiera finché sarà bella bollente, quindi abbassate il fuoco a media intensità. Mentre la piastra si scalda, lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela in otto fette dello spessore di circa 3 millimetri.

Fate gligliare velocemente le fettine di melanzana sulla bistecchiera. Stendete quindi la carne su un tagliere e coprite ogni fetta con due dischetti di melanzana. Salate, pepate e coprite con una fetta di pancetta e mezzo filetto di alice ben sgocciolato dall’olio di conservazione.

Arrotolate le fettine di carne intorno al ripieno e fissate gli involtini con uno spago da cucina mettendo in mezzo una foglia di salvia. Scaldate l’olio in una padella a fuoco vivo e dorate gli involtini da ambo i lati. Unite dopo qualche minuto la cipolla affettata e lo spicchio di aglio tritato.

Lasciate appassire per qualche minuto, quindi unite il sugo e versate il brodo,salate leggermente, incoperchiate e lasciate cuocere per 25 minuti a fuoco medio. Togliete il coperchio al recipiente e prolungate di circa 10 minuti la cottura degli involtini nel sugo, fino a ottenere una salsa densa.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.