Crea sito

Involtini di pollo aromatici

Involtini di pollo aromaticiPotrete realizzare questi involtini anche sostituendo il pollo con fettine di tacchino o vitello. Per il ripieno, via libera alla fantasia. Dalle erbe aromatiche, che potrete variare a piacere secondo il vostro gusto e la disponibilità, al parmigiano, che potrete anche sostituire con un’altra qualità di formaggio. In alternativa, sostituite il ripieno indicato con verdurine cotte da voi o sott’olio, ben tritate e mescolate a pan grattato o pancarré sbriciolato e ammollato. Per una nota di sapore in più aggiungete della pancetta o usatela per avvolgere gli involtini.

Ingredienti per 6 persone

600 g di petto di pollo a fettine,
50 g di parmigiano grattugiato,
la scorza di mezzo limone,
2 spicchi di aglio, erbe
aromatiche (prezzemolo, salvia,
rosmarino, maggiorana),
mezza cipolla, 40 ml di olio
extravergine di oliva, 100 ml
di vino bianco, un dado per
brodo, un cucchiaio di farina,
sale e pepe.

Preparazione

Pulite e lavate le erbe aromatiche passandole con una pezzuola o con carta da cucina inumidita d’acqua. Sbucciate l’aglio, quindi tritatelo nel mixer o con un grosso coltello con le erbe aromatiche. Trasferite il battuto in una ciotolina e aggiungetevi il parmigiano, la scorza grattugiata di limone, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene il trito,stendetelo sui filetti di pollo adagiati sul piano di lavoro e, eventualmente, appiattiti con il batticarne.

Avvolgete le fettine su se stesse fino a formate dei piccoli involtini che bloccherete a piacere con uno stecchino o con un giro di spago. Mettete in una pentola l’olio e la cipolla, sistematevi gli involtini, unite mezzo bicchiere d’acqua, il vino, il dado e le erbe aromatiche. fate cuocere per circa 25 minuti. A cottura ultimata, sistemate gli involtini in un piatto da portata e teneteli al caldo. Addensate il sughetto con un cucchiaio di farina. Versate la salsina ottenuta sugli involtini e serviteli caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.