Involtini alle crepes farcite

Involtini alle crepes farciteIngredienti per 4 persone:

Per le crèpes:
due cucchiai abbondanti di farina,
un bicchiere scarso di birra,
tre uova, sale, pepe, burro.

Per il ripieno:
8 fettine di prosciutto cotto,
8 fette di fontina tagliate a macchina.

Per la salsa:
un cucchiaio di farina,
un quarto di panna,
30 g di burro,
100 g di Emmental, sale,
pepe, 50 g di parmigiano.

Preparazione:
Mettete la farina in un piatto e stemperatela piano piano con la birra, fino ad ottenere un composto ben liscio, senza grumi. In un altro piatto sbattete le uova, poi lentamente aggiungetevi il miscuglio di farina e birra, continuando a sbattere; infine salate e pepate abbondantemente.

Mettete al fuoco, in un padellino da crépes largo non più di un palmo, una nocciolina di burro, fatelo fondere e versatevi un mestolino di composto, facendo colorire la crépes, prima da un lato e poi dall’altro. Preparate allo stesso modo altre sette crépes, adagiandole man mano su un piatto e mettendo ogni volta nel padellino una

nuova nocciolina di burro. Quando tutte saranno pronte, disponete su ogni crépes una fettina di prosciutto e una di fontina, poi arrotolatele formando un involtino. Imburrate una pirofila (che potrete poi portare in tavola) e adagiatevi le crepes.

Ora preparate la salsa: stemperate la farina con la panna, facendo una pastella ben liscia; mettete al fuoco una casseruola con il burro, fatelo appena sciogliere e unitevi l’Emmental tagliato a dadini molto piccoli e, sempre mescolando, fatelo fondere a fuoco molto lento. Quando il formaggio si sarà sciolto formando come una crema, cominciate a diluirlo lentamente con la pastella, senza smettere di rimestare.

Fate cuocere la salsa, sempre a fiamma bassissima, finché la vedrete ben omogenea e addensata; salatela poco e pepatela. Levatela dal fuoco e versatela sulle crepes, ricoprendole completamente, poi cospargete con il parmigiano grattugiato. Fate gratinare gli involtini in forno a 200°C, per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.