L’insalata di pasta ai peperoni è molto gustosa è colorata dai peperoni carnosi e saporiti sono i principi dell’estate e si abbinano perfettamente con pasta, carne e pesce.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta formato farfalle
un peperone rosso
un peperone giallo
un cuore di sedano verde
12 foglie dì basilico
una mozzarella
un limone non trattato
olio extravergine di oliva
un pizzico di peperoncino sale
Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente, versatela in una ciotola e conditela con 3 cucchiai di olio, un pizzico di peperoncino e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le nervature bianche, divideteli a falde poi riduceteli a striscioline; pulite il cuore di sedano e tagliatelo a bastoncini sottili.Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio, unite le verdure preparate e fatele saltare a fiamma viva, mescolando in continuazione, per 4-5 minuti in modo che si ammorbidiscano pur rimanendo croccanti; salate, spegnete e fatele raffreddare.
Condite la pasta con i peperoni, aggiungete la mozzarella ridotta a cubetti, le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolate e lasciate insaporire l’insalata di pasta per mezz’ora prima di servire.
