Insalata di verdure con uova e tonno

Insalata di verdure con uova e tonnoIngredienti per 4 persone:

200 g di fagiolini, sale, tre patate lessate con la buccia, due pomodori, qualche cetriolino sott’aceto, un piccolo peperone rosso, una scatoletta di tonno sott’olio, due uova sode, qualche oliva snocciolata, olio, aceto, pepe.

Preparazione:

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata, alla quale avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato per mantenere il verde dei fagiolini; non appena cotti, scolateli e fateli raffreddare. Sbucciate le patate lessate e tagliatele a rondelle. Lavate, asciugate i pomodori e tagliateli a fette in senso orizzontale. Affettate sottilmente, nel senso della lunghezza, i cetriolini e riducete a listarelle il peperone, dopo averlo tagliato a metà e privato dei semi.

Scolate il tonno dall’olio di conserva, tenendo da parte quest’ultimo. Ora, prendete una insalatiera di servizio non troppo profonda, ma piuttosto larga, e fatevi sul fondo uno strato di fette di patate sovrapponendole leggermente: salatele un po’ e intorno disponete i fagiolini, come mostra la foto; sopra le patate fate una corona di fette di pomodoro e in mezzo a questa disponete il tonno un po’ sminuzzato.

Sui pomodori e le fettine di uovo sodo e di cetriolini, alternate: con i filetti di peperone. Preparate il condimento, emulsionando di olio, due cucchiai di conserva del tonno, una mezzo bicchiere aceto, l’olio di grossa presa di sale e una di pepe: irrorate bene con la salsina, servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.