Guida pratica su come sterilizzare i vasi per le conserve

Guida su come sterilizzare i vasi per le conserve0In pochissime mosse ecco tutto quello che occorre sapere per conservare in assoluta sicurezza e per lungo tempo le vostre conserve casalinghe. Bastano gli attrezzi giusti, gli ingredienti di buona qualità,e un pizico di pazienza per riempire la vostra dispensa di tante gustose specialità. Riscoprirete la genuinità delle cose buone fatte in casa,come quelle delle nostre nonne.Vediamo come:

Lavate bene ogni singolo vasetto sterilizzatelo in acqua bollente per pochi minuti,e fate asciugare per bene.

Guida su come sterilizzare i vasi per le conserve1Come si sterilizzano:

Chiudete ermeticamente i vasi dopo averli riempiti con la conserva preparata. Avvolgete ciascun vaso in un canovaccio pulito per evitare che, durante l’ebollizione,possano urtarsi e incrinarsi.

Mettete un canovaccio anJche sul fondo della pentola e sistematevi sopra i vasi.Versate nel recipiente tanta acqua fredda quanto basta a superare i vasi di 4 dita. Chiudete con il coperchio e portate a ebollizione; abbassate la fiamma al minimo e da questo momento calcolate mezz’ora di sterilizzazione oppure il tempo indicato per la ricetta prescelta.

Fate attenzione che l’acqua superi sempre i coperchi e,se diminuisce, aggiungetene dell’altra bollente. Fate raffreddare i vasi, prima di toglierli dall’acqua: i bruschi sbalzi di temperatura possono romperli compromettendo così la conserva.

Gli attrezzi giusti:

Guida su come sterilizzare i vasi per le conserve2Occorrono una serie di cucchiai di legno di diverse misure a manico lungo, per mescolare.Tenetene alcuni per le conserve dolci e altri per quelle salate. Un colino e un mestolo forato per scolare; un setaccio e un passaverdure per passare.

Una pentola in rame non stagnato per cuocere le verdure; casseruole e tegami in acciaio inossidabile a fondo pesante, utilizzabili per qualsiasi preparazione e per sterilizzare.

Vasi di vetro con coperchi nuovi a chiusura ermetica a vite o a gancio con guarnizioni di gomma nuove. Preferite vasi della capacità massima di 5 dl, così, una volta aperti, riuscirete a consumare la conserva in breve tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.