Gnocchi di zucca al burro

Gnocchi di zucca al burroQuesti Gnocchi di zucca sono fatti con la ricotta e senza patate, soffici, gustosi e delicati, sono buonissimi, dal sapore deciso della zucca.

Ingredienti per 4-6 persone:

1,200 g di zucca, 200 g di ricotta romana, 300 g di farina, un uovo; un pizzico di
sale.
Per il condimento: 80 g di burro,4-5 foglie di salvia, sale, formaggio parmigiano grattugiato.

Preparazione:

Togliere la buccia e i semi alla zucca; tagliarla in grossi pezzi e fartela cuocere in pochissima acqua (oppure in forno); controllarne la cottura punzecchiandola con una forchetta. Toglierla dal fuoco e passarla al passaverdura; raccogliere il passato in una terrina; unirvi la ricotta, poco alla volta la farina setacciata, l’uovo e il sale.

Amalgamare accuratamente il composto e farlo riposare per mezz’ora circa. Ricavare gli gnocchi dal composto, servendosi di un cucchiaino, e gettarli direttamente in una pentola d’acqua salata in ebollizione. Immergere di tanto in tanto il cucchiaio nell’acqua per far scivolare più facilmente l’impasto.

Può essere usata, in alternativa, una tasca per dolci con bocchetta larga e liscia: mettere il composto nella tasca e con un coltellino, tagliare il cilindro di impasto in tanti gnocchetti facendoli cadere nell’acqua in bollente. Scolarli e Condirli quindi con il burro ben scaldato con le foglie di salvia e un pizzico di sale, distribuendo abbondante formaggio parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.