Gnocchi di pomodoro alla salsa di formaggio

Gnocchi al pomodoro con salsa di formaggioIngredienti per 6 persone:

125 g di farina
3 uova, 70 g di burro
500 g di pomodori maturi e sodi
50 g di gruyère grattugiato
sale e pepe

Per la salsa:

2 mazzetti di basilico
30 g di pinoli
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine,sale

Preparazione:Far scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, privarli dei semi e tritarli grossolanamente, Metterli in un tegame e farli cuocere a fuoco vivace, facendoli addensare ottenendo quasi una purea. In una casseruola mettere un quarto di litro d’acqua, 60 grammi di burro a pezzetti e un pizzico di sale.

Portare a ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e versarvi, in una sola volta, tutta la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno, porre di nuovo la casseruola sul fuoco, lavorare energicamente l’impasto facendolo addensare, finché si formerà una palla che si staccherà dalle pareti della casseruola facendo un rumore come se friggesse.

Mettere la pasta in una ciotola e amalgamarvi la purea di pomodoro e il formaggio gruyère grattugiato. Lasciare intiepidire il composto e incorporarvi, uno alla volta, le uova (non aggiungere il successivo finché l’uovo precedente non sia completamente amalgamato).

Porre sul fuoco una pentola d’acqua salata e portarla a ebollizione, Mettere l’impasto precedentemente preparato nella tasca da pasticceria e far cadere nell’acqua in ebollizione gli gnocchetti, tagliando con un coltellino il cilindro di pasta (oppure, con un cucchiaino da caffè, formare dei piccoli gnocchi e gettarli nell’acqua bollente), Scolare gli gnocchetti con il mestolo forato appena tornano a galla e adagiarli a mano a mano in una pirofila da forno leggermente imburrata.

Preparare la salsa, Lavare le foglie di basilico, stenderle sopra un canovaccio e asciugarle delicatamente; metterle nel bicchiere del frullatore, unirvi i pinoli, il sale, il formaggio e l’olio.Frullare fino a ottenere una salsa bene amalgamata; versarla sopra gli gnocchetti nella pirofila e porla in forno preriscaldato a 180 C per minuti circa, facendo gratinare leggermente gli gnocchetti. Servirli in tavola ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.