Gnocchi di pane gorgonzola e erbette

Gnocchi di pane gorgonzola alle erbetteIngredienti per 6 persone:

200 g pane raffermo
300 g di erbette
300 g di spinaci
3 uova,
20 g di farina
3 dl di latte
80 g di gorgonzola
1 porro
salvia 20 foglie,
20 g di nocciole,
30 g di burro
pepe nero sale

Preparazione:

Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola. Scaldate Il latte, versatelo nella ciotola con il pane e lasciate riposare per un’ora. Pulite le erbette e gli spinaci, lavateli, cuoceteli con la sola acqua del lavaggio e 1 presa di sale; scolateli, strizzateti e tritateli.

Pulite il porro, tagliatelo a rondelle sottilissime, stufatelo in una padella con 20 g di burro per 3-4 minuti. Sbattete le uova in una terrina; trasferitevi il porro stufato, le erbe cotte, il pane ammorbidito, la farina, una presa di sale, una macinata di pepe; mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e, con le mani inumidite, formate degli gnocchi delle dimensioni di una grossa noce.

Tritate 4 foglie di salvia e spezzettate le nocciole. Sciogliete il gorgonzola in una casseruola con il burro rimasto e aggiungete la salvia tritata e le nocciole. Cuocete gli gnocchi in acqua salata per circa 10 minuti da quando vengono a galla, scolateli e conditeli con la crema di gorgonzola. Decorate con le foglie di salvia rimaste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.