Girelle di pasta sfoglia al pomodoro

Volete una ricetta gustosa e allo stesso tempo sfiziosa è veloce da preparare? date un’occhiata a queste due ricette di girelle di pasta sfoglia,è un antipasto veramente buonissimo,potete prepararlo in tantissime varianti, con un formaggio cremoso abbinato a verdure lessate,oppure alla salsa di noci, o di pesto. in questo caso io ho usato solo salsa di pomodoro e prosciutto, e nell’altra ricetta le alici sott’olio mozzarella e pomodoro.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia da 230 g
6 cucchiai di salsa di pomodoro
100 g di prosciutto cotto a fette
100 g di formaggio grattugiato
1 uovo 1 cucchiaio di origano secco

Preparazione

Intanto preriscaldate il forno a 180 °C. Srotolate la pasta sfoglia e ricopritela per intero prima con la salsa di pomodoro, poi distribuitevi sopra le fette di prosciutto tagliate finissime,e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Arrotolate bene la pasta sfoglia e lasciatela riposare per 10 minuti in frigorifero. Quindi tagliate il rotolo a fette sottili, come a formare delle piccole girelle, spennellatele con l’uovo sbattuto, spolverizzatele con l’origano e fatele cuocere nel forno per circa 15 minuti su una teglia foderata con carta da forno. Servite.

Girelle con le alici sott’olio

Preparate ora la seconda ricetta quelle con le alici: Pulite e tagliate a metà 10 pomodori, scolate 10 alici sott’olio. Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia da 230 g, distribuitevi 100 g di prosciutto cotto a fette sottili, i pomodori, 200 g di mozzarella a dadini e le alici, arrotolate ben stretto e lasciate riposare per 10 minuti in frigo. Poi tagliate il rotolo a fette sottili, spennellate con 1 uovo sbattuto, e fate cuocere in forno a 180 °C, su una teglia foderata con carta da forno, per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.