Gelato semifreddo al torrone e nocciole

Gelato semifreddo al torroneUn semifreddo molto famoso. Da questa ricetta tradizionale prendono spunto i torroncini prodotti a livello industriale e ormai diffusi nei ristoranti di tutto Il mondo.

Ingredienti per 6 persone:

200 g di torrone alle nocciole
2 uova
3 dl di panna fresca
50 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente nocciole tostate e pezzetti
di torrone per guarnire, sale

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in 2 ciotole separate. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche; quindi montate anche 2 dl di panna e tritate grossolanamente il torrone.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbatteteli fino a ricavare un composto gonfio e spumoso. Incorporate, poco alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, prima la panna, poi gli albumi e per ultimo il torrone: alla fine dovrete ottenere un composto omogeneo.

Foderate 6 stampini monoporzione con pellicola trasparente, riempiteli con il composto preparato e trasferiteli in freezer per 3-4 ore. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con la panna rimasta, mescolando in modo che diventi lucido. Sformate i semi- freddi sui piattini e guarnitela con la salsa al cioccolato, i pezzi di torrone e le nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.