Gelato di crema alle fragole

Gelato di crema alle fragoleIngredienti per 4 persone:

500 g di fragole, 60 g di mandorle,
50 g di burro, 80 g di zucchero,
quattro bicchierini di porto,
due bicchierini di brandy,
700 g di gelato alla crema.

Preparazione:

Per prima cosa lavate le fragole, privatele del picciolo e lasciatele sgocciolare nello scolapasta. Poi sbollentate le mandorle, pelatele e riducetele a lamelle sottili.

Fate fondere il burro in un tegame, a fuoco dolce, poi incorporatevi lo zucchero, rimestando con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà dorato, diluitelo lentamente con il vino e portatelo ad ebollizione; unitevi quindi le fragole, che lascerete cuocere lentamente per qualche minuto, rimestandole con delicatezza.

Irrorate con il brandy e, non appena questo si sarà scaldato, infiammate. Nel frattempo avrete distribuito il gelato (acquistato già pronto, oppure preparato in casa seguendo la ( ricetta base QUI,) per gelati alla vaniglia e alla crema) ponetelo nelle coppette individuali: versatevi sopra le fragole bollenti, decorate con le lamelle di mandorle e servite.

Se siete abili, potete anche disporre le fragole sul gelato mentre sono ancora infiammate; in tal caso le mandorle le spargerete prima di mettere le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.