Crea sito

Gelato di caramello

Gelato di caramelloIl gelato al caramello è un gelato goloso,un’irresistibile pausa di freschezza.

Ingredienti:

250g di latte,
150 g di zucchero,
4 tuorli d’uovo,
1/2 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Fate scaldare il latte con la vaniglia che avrete aperto longitudinalmente affinché ceda meglio il suo profumo; prima che arrivi a bollore, togliete dal fuoco e lasciate riposare. Intanto ponete metà dello zucchero in un legame dal Fondo pesante, scioglietelo con qualche cucchiaio d’acqua e fatelo caramellare a calore moderato, finché avrà raggiunto la caratteristica colorazione ambrata.

Attenzione: se adoperate lo zucchero di canna, il colore non vi sarà più di guida e quindi dovrete capire dal profumo quando sarà il caso di togliere dal fuoco, ricordando che in caso di cottura prolungata lo sciroppo potrebbe assumere uno sgradevole sapore amarognolo.

In un’altra terrina sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero rimanente e, quando saranno spumosi, incorporatevi lentamente e mescolando il latte, dal quale avrete nel frattempo tolto la stecca di vaniglia, che metierete da parte perché può essere usata un’altra volta per profumare del latte o della panna nella preparazione di un dolce.

Versate poi il tutto sopra il caramello e cuocete a fuoco moderato, senza mai far bollire, sino a che la crema velerà il cucchiaio.Dopo aver lasciato raffreddare, versate nella vaschetta da ghiaccio appena tolta dal freezer e procedete secondo il metodo (senza gelatiera ricetta QUI) Se invece utilizzate la gelatiera, potete evitare di cuocere la crema e far funzionare l’apparecchio per mezzora circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.