Gelato alle mandorle

Gelato alle mandorleIngredienti per 4 persone:

100 g di mandorle dolci, 4 o 5 mandorle amare, 200 g di latte, 200 g di panna liquida, 2 cucchiai di miele, 2 uova, 1/2 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Togliete la pellicina alle mandorle scottandole in acqua bollente, quindi fatele asciugare in forno, evitando però che scuriscano e assumano così sapore amarognolo di bruciato. Pestatele finemente e amalgamatele al miele, diluendo eventualmente il composto con due cucchiai di latte caldo.

Fate intanto scaldare a fuoco moderato il latte e la panna liquida con la stecca di vaniglia, che avrete aperto longitudinalmente affinché possa cedere meglio il suo profumo. A parte sbattete i tuorli d’uovo, sopra i quali verserete delicatamente il latte e la panna bollenti, rimettendo poi sul fuoco e lasciando cuocere. Mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno, evitando che levi il bollore, sino a che la crema si sia leggermente addensata.

Togliete quindi la vaniglia e lascia[e raffreddare. Incorporate poi la pasta di mandorle e gli albumi d’uovo montati a neve, versate nella gelatiera e fatela funzionare per 20- 25 minuti circa. Se invece usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e procedete secondo il metodo della ricetta  (senza gelatiera ricetta QUI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.