Gelato alla crema

Gelato alla crema senza gelatieraIngredienti:

200 g di latte, 200 g di panna do montare, 50 g di zucchero di canna, 3 tuorli d’uovo, 1/2 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Sbattete a lungo i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a renderli spumosi. Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la panna e la mezza stecca di vaniglia aperta longitudinalmente, in modo che possa cedere meglio il suo aroma. Prima che il latte e la panna giungano a bollore, toglieteli dal fuoco, eliminate la vaniglia (però non gettatela, perché può essere utilizzata almeno un’altra volta) e quindi versateli lentamente sulle uova e lo zucchero, mescolando in continuazione.

A questo punto mettete a cuocere a bagnomaria il composto continuando a mescolare, ma evitando di portare a ebollizione, sino a che la crema si sia leggermente addensata. Poi lasciatela raffreddare e versatela nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata. Ponetela in freezer a bassa temperatura per circa un’ora e mezza e, appena si sia leggermente indurita, toglietela dalla vaschetta e sbattetela energicamente con una spatola, o frullatela a bassa velocità per pochi minuti.

Rimettete quindi in freezer e ripetete l’operazione per due o tre volte, a distanza di un’ora circa. È importante consumare il gelato quando abbia raggiunto la giusta consistenza, perché rimanendo in freezer troppo a lungo diventa eccessivamente duro e perde morbidezza e sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.