Gàteau semplice di patate

Gàteau semplice di patateUn ghiotto gàteau di patate che difficilmente avanza ma se dovesse avanzare si può trasformare in un’altro piatto,ecco come: Dividete il gàteau in tante palline,passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.Friggetele in olio caldo; otterrete delle deliziose crocchette di patate e prosciutto.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate,
150 g di fontina,
150 g di prosciutto cotto,
60 g di formaggio misto grattugiato,
30 g di burro,
2 uova,
noce moscata,
pangrattato,prezzemolo,sale,pepe.

Preparazione:

Lessate e patate sbucciatele e passate dio schiacciapatate. Sciogliete il burro versate le patate e cuocete il purè salando e pepando. Via dal fuoco incorporate le uova il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata.

Distribuite un terzo del purè sul fondo di una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. livellando. Coprite con metà delle fette di prosciutto e metà di fette di fontina.

Proseguite a fare gli strati alternati,fino ad esaurimento degli ingredienti,terminando con uno strato di purè, e una spolverata di pane grattugiato, e prezzemolo.Coprite la pirofila con un foglio di carta di all’uminio, e passate in forno a 200° per 25-30 minuti circa. Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.