Gateau di patate alla napoletana

Il gateau di patate, chiamato anche il gattò, è una ricetta napoletana l’ingrediente principale sono le patate, arricchite da un ripieno gustoso di mortadella,prosciutto cotto, salsiccia,e provola,il tutto mantecato con le uova,il burro e latte, e una generosa manciata di formaggio. Questa preparazione è considerata un piatto unico, vista la consistenza data dagli ingredienti che la caratterizza.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate,
2 cucchiai di burro,
100 g di mortadella,
100 g di prosciutto cotto,
100 g di salame,
100 g di provola o scamorza,
2 uova intere,
parmiggiano grattugiato q.b.sale,

Per la tortiera:
burro per spennellare,
pane grattugiato,
1 uovo sbattuto.

Preparazione:

VIDEO RICETTA

Lavate e fate bollire le patate,scolatele e raffreddale sotto l’acqua corrente,sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Intanto unite alle patate il sale,il burro,il latte,e le due uova sbattute e il formaggio grattugiato. Tagliate a dadini tutti gli altri ingredienti,la mortadella,provola,prosciutto cotto,salame, e unitele alla metà del composto di patate.

Imburrate una teglia apribile ,e cospargetela di pangrattato, versatevi l’uovo sbattuto nel fondo della teglia . Poi versate le patate senza ripieno,rivestendola fin sopra i bordi.

Versate ora allinterno la purea di patate con il ripieno,e livellatele il tutto con il dorso di un cucchiaio. Cospargetele con pangrattato e fiocchetti di burro.Infornate il Gateau di patate a 180°C per un’ora circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.