Fusilli con gamberetti e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

320 g di fusilli
600 g di gamberetti freschi
2 cipollotti
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di finocchietto tritato
l bicchiere di vino bianco secco
0,5 di di brodo vegetale
30 g di nocciole tostate
30 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe.

Preparazione:

Sciacquate i gamberetti, senza sgusciarli,e fateli saltare in padella con l’olio caldo per 3 minuti circa. Sgocciolateli,sgusciateli, eliminate il filamento nero sul dorso e staccate le teste. Private degli occhi queste ultime, frullatele e poi passate le al setaccio, unendo il brodo vegetale.

Nella stessa padella fate fondere il burro e appassitevi i cipollotti puliti e tagliati a fettine e il finocchietto. Unite il fumetto preparato, il vino e lo zafferano. Salate, pepate e continuate a cuocere per 4 -5 minuti circa. mescolando.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salatela e lessatevi i fusilli; scolateli bene al dente. prelevandoli con un mestolo forato, e trasferite li nella padella con la salsa, mescolando. Unite i gamberetti preparati. le nocciole tritate grossolanamente, mescolate di nuovo e servite subito.
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.