Fusilli alla ricotta prosciutto cotto e spinaci

Fusilli alla ricotta prosciutto cotto e spinaciQuesto gustoso e ghiotto piatto di fusilli alla ricotta con prosciutto e spinaci con ingrediente principale di ricotta un mouse perfetto si sposa bene con svariati ingredienti,dalla pasta morbida, e dal sapore dolce e delicato. Si trova in vendita fresca, affumicata e salata. È perfetta sia come latticino da tavola che come ingrediente per piatti più elaborati, dolci e salati.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di fusilli
10 g di burro
80 g di spinaci
200 g di ricotta
120 g di prosciutto cotto
6 cucchiai di panna liquida
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 spolverata ai pepe,sale

Preparazione:

Lavate gli spinaci, eliminate i gambi più duri, scolateli e tagliateli a striscioline di 1 cm di larghezza. Tagliate il prosciutto a dadini non molto piccoli. In un’ampia zuppiera versate la ricotta, unite il pecorino ed il pepe ed amalgamate il tutto usando una forchetta. Sciogliete il burro in un largo tegame a fuoco basso, unite il prosciutto e lasciate insaporire. Aggiungetegli spinaci.

Salate immediatamente per non far perdere il colore verde intenso alle foglie, e proseguite la cottura per 2 minuti a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la panna, abbassate la fiamma e cuocete ancora per -4 minuti per far ben addensare il composto. Portate a bollore una pentola di acqua salata, buttatevi la pasta formato fusilli e cuocetela al dente.

Amalgamate alla ricotta 3 cucchiai di acqua di cottura. Scolate la pasta, versatela nel tegame con gli spinaci e il prosciutto. Ripassatela a fuoco vivo per circa 30 secondi. Versate la pasta e gli spinaci nella zuppiera con la crema di formaggio. Mescolate delicatamente e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.