Fritto misto di funghi e verdure

Fritto misto di funghi e verdureIngredienti per 4 persone:

300 g di porcini o finferli
20 grossi fiori di zucca
300 g di pomodori pugliesi
300 g di zucchine piccole
1 dl di latte
1 dl di birra
120 g di farina
un uovo,burro, sale

Preparazione:

Preparate una pastella: mescolando in una ciotola capiente la farina setacciata con un uovo, un pizzico di sale, un decilitro di latte, un decilitro di birra e un cucchiaio di burro fuso. Lavorate il composto finché sarà liscio e omogeneo, quindi coprite il contenitore e fate riposare la pastella per un’ora.

Intanto pulite i funghi e affettateli nel senso della lunghezza; lavate i fiori di zucca, quindi privateli dei pistilli e asciugateli. Lavate e asciugate i pomodori, poi privateli del picciolo; lavate e asciugate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi dividetele a bastoncini piuttosto grossi

e regolari. Disponeteli su un tagliere, salateli e lasciateli per 5 minuti a perdere l’acqua di vegetazione. 3 Immergete le fette di funghi nella pastella, sollevatele con una paletta bucata, sgocciolatele e tuffatele in abbondante olio caldo. Procedete nello stesso modo con i pomodorini, i fiori di zucca, le fette di zucchine.

Quando tutte le verdure risulteranno dorate e croccanti mettetele man mano a sgocciolare su carta assorbente. Per tenerle in caldo, mettetele nel forno caldo, ma spento, con lo sportello socchiuso. Disponetele quindi su un piatto da portata, salatele leggermente e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.