Crea sito

Frittelle di patate semplici all’origano

Frittelle di patate semplici all'origanoPotete preparare le polpettine con qualche ora di anticipo. Dopo averle infarinate, allineatele su un piatto. copnitele con alluminio e mettetele In frigo.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate
un uovo,un tuorlo
3 cucchiai di gruyère grattugiato
noce moscata
farina,un ciuffo di prezzemolo
un pizzico di origano un limone
olio,sale, pepe

Preparazione:

Mettete le patate in una casseruola, coprite con abbondante acqua salata e fatele cuocere a recipiente coperto e a fuoco basso per 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni. Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e raccogliete il purè in una ciotola.

Unite le uova, una grattata di noce moscata, il Gruyère, il prezzemolo tritato, l’origano e una manciata di pepe; amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Con il composto ottenuto formate tante polpettine della grossezza di una noce.

Schiacciatele leggermente tra le mani, infarinatele e friggetele in abbondante olio ben caldo, girandole una sola volta con una paletta. Quindi trasferitele su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso e servitele calde su un piatto da portata e decorate con un ciuffo di prezzemolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.