Frittelle alle cozze

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di cozze,
200 g di farina,
2 uova,
1 dl di latte
3 rametti di prezzemolo,
1 spicchio di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
2 o 3 limoni,
7 dl di olio di oliva o
di semi di arachidi per friggere,
sale, pepe

Preparazione:

Lavate le cozze. Pulitele in superficie con una spazzola metallica. Scaldate in una larga padella lo spicchio di aglio con un pò d’olio. Unite le cozze e cuocetele, eliminando quelle che non si aprono.Per farle schiudere mantenete la padella coperta per un paio di minuti, poi scoperchiatela.

Mescolate, versate il vino, fatelo sfumare a fiamma vivace e spegnete. Filtrate 1 dl di liquido di cottura delle cozze. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con una forchetta in una ciotola capiente, incorporate la farina gradualmente insieme al liquido delle cozze e un

po’ di latte, per ottenere una crema densa. Unite il prezzemolo tritato e le cozze sgusciate. Fate riposare per mezz’ora, salate e pepate.Montate gli albumi a neve ferma, incorporateli al composto delicatamente, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Prendete il composto a cucchiaiate e fatelo scendere in una larga padella, in cui avrete scaldato l’olio rimasto. Fate dorare le frittelle su entrambi i lati voltandole una sola volta e depositandole man mano su carta assorbente da cucina. Servitele con il limone a fette. Se volete, decorate con un rametto di prezzemolo.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.