Frittelle ai fiori di zucca e talli (Video)

Per questa ricetta ho utilizzato anche le foglie di zucchina detta talli,molto buona visto che apportano pochissime calorie ogni 100 g appena 10 kcal, Quindi è utile per l’impiego in cucina, per molte pietanze soprattutto per la preparazione di primi piatti.

Oppure possono essere utilizzate come verdura a foglia verde, quindi oltre che in minestre e come condimento della pasta, anche saltate con aglio e olio oppure, nelle frittate o come ripieno di torte salate.Della pianta di zucchina, per chi gradisce, non si butta via nulla, visto ché si possono consumare tutte le parti: frutti, fiori, cime.Provare per credere.

 

Ingredienti:

250 g di fiori di zucchine,
250 g di foglie verdi (talli)
250 g di farina,
200 ml di latte,
3 cucchiai colmi di formaggio,
mezza bustina di lievito per dolci.

Preparazione:

Pulite i talli togliendo i filamenti dagli steli. Lavateli e tagliateli a pezzetti e alle foglie più grandi. Pulite i fiori togliendo il pistillo,e tagliateli, ponete tutto in una ciotola e salate le verdure, in modo che tolgono tutta l’acqua di vegetazione, lasciatele riposare per alcuni minuti.

Con le mani strizzate le verdure e tenetele da parte. Intanto a parte sbattete le uova unite la farina setacciata,il latte,il formaggio e infine il lievito. Amalgamate con cura,insieme alle verdure e friggete le frittelle nell’olio bollente ma non fumante,con l’aiuto di un cucchiaio poche alla volta. Toglietetele dal fuoco su carta assorbente da cucina, e gustatele tiepide o fredde.

VIDEO RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.