Frittata con i porcini al profumo di bosco

Piccoli accorgimenti rapidi e precisi: Prima di girare la frittata, cuocetela bene da un lato e accertatevi che il fondo sia dorato, anche al centro, sollevandone un lembo con una paletta di legno.
Appoggiate sulla padella un coperchio piatto un po’ più largo e giratela con un movimento deciso; fatela scivolare di nuovo nella padella e cuocetela per qualche minuto anche dall’altro lato.

Ingredienti per 4 persone:

8 uova,
200 g di porcini surgelati a fette,
2 spicchi d’aglio,
1 ciuffo di prezzemolo
qualche stelo di erba cipollina,
1 rametto di maggiorana
3 cucchiai di vino bianco secco,
4 cucchiai di emmental grattugiato,
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,sale.

Preparazione:

Tritate fine il prezzemolo e la maggiorana e tagliuzzate l’erba cipollina con un paio di forbici. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo con il palmo della mano, soffriggetelo a fuoco dolce in un tegame con 3 cucchiai d’olio ed eliminatelo.

Unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivace, mescolando per 3-4 minuti o finché avranno buttato fuori tutta la loro acqua. Versate il vino, lasciatelo evaporare, profumate con le erbe, salate, coprite e cuocete per 10-15 minuti. Fate raffreddare.

Sbattete le uova in una ciotola con i presa di sale, unite i funghi e l’emmental e mescolate bene. Versate il composto in una padella unta con l’olio rimasto e fatelo rassodare, poi girate la frittata e portatela a cottura.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.