Frittata di pasta con salsiccia e provola

La frittata di pasta è un piatto che da sempre viene preparato per utilizzare la pasta avanzata,in seguito invece viene preparata appositamente per cena, oppure in occasione delle gite fuori porta,o al pic nic.

La frittata di pasta può essere arricchita con moltissimi ingredienti che di solito abbiamo in frigo, come: prosciutto,provola,salsiccia,mortadella o funghi trifolati ,e tante altri ingredienti. Un piatto semplice ma dal gusto sorprendentemente, appetitoso .

Potete usare la pasta lunga come: gli spaghetti, tagliatelle ,i bucatini o i vermicelli ma se preferite è possibile anche con la pasta corta o quella avanzata del giorno prima.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di tagliatelle,
3 uova,sale,
80 g di salsiccia stagionata,
100 g di provola,
olio extravergine d’oliva e burro
per friggere

Preparazione:

Se non usate la pasta avanzata ,Fate cuocere la pasta scolatela dente condite con un filino d’olio fatela raffreddare,versatela in una terrina ,intanto sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, la salsiccia e la provola tagliata a cubetti. Mescolate bene la pasta.

Riscaldate in una padella antiaderente un filo d’olio,e una noce di burro versate il composto di pasta preparata in precedenza

Fate cuocere a fuoco medio. Quando si forma una leggera crosticina nella base giratela con l’aiuto di un coperchio o di piatto e ultimate la cottura. Servitela calda, tiepida o fredda è sempre squisitamente buona.

VIDEO RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.