Friselle con olive e acciughe

Friselle con olive e acciughe1Sapori antichi che non tramontano mai le friselle con le olive e acciughe sono una specialità Calabrese, in dialetto (U viscuattu cunzatu) oltre a questa ricetta c’e anche la frisella con l’olio,che prima di essere condita va bagnata con un pò d’acqua e poi condita con l’olio d’oliva e un po’ di aceto,origano,o basilico. Se volete un sapore più forte prima di bagnare la frisella strofinate la superficie con aglio, bagnate leggermente e condite con olio e peperoncino piccante macinato, e per finire un pò di origano. Oppure preparate semplicemente con pomodori tagliati a pezzetti,olio origano, e basilico.

Ingredienti Per 4 persone

4 friselle grandi
2 uova,4 pomodori da insalata
un cetriolo
un grosso peperone giallo carnoso
100 g di filetti di acciuga sott’olio
2 spicchi d’aglio,origano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
aceto di vino bianco
olive verdi e nere

Preparazione:

Fate rassodare le uova in un pentolino pieno d’acqua in ebollizione per 7-8 minuti. Scolatele, passatele sotto un getto di Friselle con olive e acciughe2acqua fredda, sgusciatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a spicchi. Lavate le verdure e pulite; tagliate a rondelle i pomodori, affettate il cetriolo e il peperone.

Strofinate le friselle, con l’aglio fino a consumare gli spicchi; bagnateli leggermente in acqua salata, spruzzateli con poco aceto e lasciateli asciugare su carta da cucina per 5 minuti.

Sistemate le friselle sui piatti distribuitevi sopra le verdure preparate. Guarnite con gli spicchi di uovo sodo, le olive e i filetti di acciuga. Condite l’olio; cospargete con l’origano e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.