Focaccine cotte in padella con crudo e crescenza

Focaccine cotte in padella con crudo e crescenzaGustose, sfiziose, veloci, è buonissime, sono le focaccine cotte in padella, gustate al naturale o farcite in tanti modi,a secondo dei gusti,possono essere un degno sostituto del pane, che a volte capita di non avere in casa.Adatte per un pic-nic, oppure gustate in compagnia, insomma sono proprio da provare.

Per la farcitura ho utilizzato la crescenza che è un formaggio fresco a pasta molle. È adatto all’impiego in cucina per il sapore dolce, la consistenza cremosa e il basso contenuto  di grassi che lo contraddistinguono. Tuttavia è uno dei formaggi, più deperibili , quindi va utilizzato sempre freschissimo.
Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

300 g di farina 00,
1/2 bustina di lievito mastro fornaio,
1 cucchiaio di olio,
12 g di zucchero,sale q.b.

Farcia:
8 fette di prosciutto crudo
150 g di crescenza
3 cipollotti
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine

Preparazione:

Impastate la farina con dell’acqua tiepida dove avete fatto sciogliere il lievito di birra unite l’olio,lo zucchero il sale,e impastate il tutto se occorre unite altra acqua per dare la giusta consistenza l’impasto non deve risultare duro.

Dividete l’impasto in 4 panetti che lascerete riposare per circa 20-30 minuti. Stendete i panetti lievitati in dischetti del diametro di 8 cm, disponeteli su una teglia spennellata d’olio e bucherellateli.

Riscaldare una padella antiaderente con la fiamma al minimo e ponetevi le focaccine,coprite con il coperchio cuocetele per 5 minuti da un lato, poi rigiratele dall’altro lato, e cuocete altri 5 minuti se occorre lasciatele fin quando saranno ben dorate. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.

Per la farcia:

Avvolgete le fette di prosciutto a forma di turbante. Spezzettate la crescenza. Mondate i cipollotti, tagliateli a rondelle e rosolateli in una padella con un cucchiaio d’olio.Disponete su ogni focaccina una fetta di prosciutto, alcuni pezzetti di crescenza e parte dei cipollotti; quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.