Crea sito

Focaccia al rosmarino

Focaccia al rosmarinoIngredienti:

500 g di farina
150 g di olio di oliva
25 g di lievito fresco
2 rametti di rosmarino
zucchero,sale
In più: teglia da forno

Preparazione:

Mettere in una terrina la farina facendo una fontana al centro. Sciogliere il lievito con una presa di zucchero in 100 ml di acqua. Amalgamare con la farina, coprire e lasciar riposare per 20 minuti in un luogo tiepido. Aggiungere 150 ml di acqua, 1 presa di sale, 100 ml di olio e lavorare l’impasto (eventualmente anche con una impastatrice) fino a renderlo omogeneo.

Poi lavorano ancora a mano per 5 minuti su una spianatoia infarinata. Formare con esso una palla e lasciarlo nuovamente riposare per i ora e mezza tenendolo coperto. Riscaldare il forno a 225 C (ventilato a 205 °C). Spennellare la teglia con 1-2 cucchiai di olio di oliva. Ricoprirla con un rettangolo di pasta livellandone la base delicatamente.

Con le dita praticare sulla focaccia delle piccole cavità, quindi spennellare con olio tutta la superficie della pasta. Lavare il rosmarino, staccarne le foglioline e distribuirle su tutta la superficie. Infornare per 20-25 minuti fino a far dorare. Tagliare a pezzi e servire ben calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.