Filetto di vitello in crosta ai pomodori secchi 

Ingredienti per 4 persone:

650 g di filetto di vitello
80 g di pomodori secchi
2 spicchi di aglio fresco
1 mazzetto di timo
2 fette di pancarré senza crosta
20 g di pinoli
olio extravergine d’oliva
sale, pepe.

Preparazione:

Triturate grossolanamente nel mixer i pomodori con i pinoli e l’aglio sbucciato, unite poi il pane a pezzetti, le foglie di timo e accendete l’apparecchio ancora per un secondo. Trasferite il composto in una ciotola, unite 2 cucchiai d’olio, salate, pepate e fate prendere sapore.

Scaldate sul fuoco un tegame antiaderente, unite un filo d’olio e non appena sarà caldo fate rosolare la carne a fuoco vivace per pochi minuti e su tutti i lati, sempre girandola con una pinza per non bucarla.

Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, ponete al centro la carne, salatela, pepatela e ricopritela con il composto aromatico preparato facendo attenzione che sia unito bene. Infornate a 200° per 15 minuti.

Togliete dal forno e arrotolate la carne in un foglio di carta alluminio, quindi fatela riposare per 2 minuti. Aprite l’involto e taglia a fette con tagli perpendicolari alla direzione delle fibre. Se volete unire un contorno cotto, servite la tagliata con fagiolini saltati in padella con qualche foglia di basilico.
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.