Filetto di maiale al forno

Filetto di maiale al fornoIngredienti per 6 persone

1 filetto di maiale da 1 kg 100 g di taccole 5-6 carotine
2 cipolle rosse 300 ml di brodo di carne 1/2 bicchiere di
vino bianco 20 g di burro 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di timo 1 cucchiaio di mostarda sale e pepe

Preparazione:

Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola adatta al forno e rosolateci il filetto, girandolo da tutte le parti per farlo insaporire e sigillare.
Spolverate con metà timo, poi trasferite la carne in forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere per circa 50 minuti, bagnandola con 150 ml di brodo di carne. Condite con sale e una macinata di pepe a metà cottura.

Pulite le cipolle, tagliatele a pezzetti e fatele soffriggere con il burro. Aggiungete il timo rimasto, bagnatele con il brodo restante e fatele disfare cuocendole per circa 15 minuti, a fuoco basso, unendo anche il vino.

Frullate nel mixer per ottenere una salsa, incorporate la mostarda e condite con una presa di sale e una macinata di pepe. Mondate le carotine e le taccole, e lessate entrambe le verdure separatamente al dente.Lasciate saltare le verdure in una padella antiaderente con l’olio extravergine rimasto per pochi minuti. Tagliate la carne a fette e servitela accompagnandola con la salsa alle cipolle e con le verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.