Farfalle al forno con funghi e fontina

farfalle-al-forno-con-funghi-e-fontinaPer questa ricetta potete usare anche dei funghi congelati,in sostituzione a quelli secchi.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta formato farfalle,
100 g di funghi secchi,
due spicchi d’aglio,
una manciata di prezzemolo,
un mazzetto di basilico,
sale, una cipolla, burro,
quattro cucchiai di olio,
una scatola di pelati da 300 g,
pepe, 30 g di farina,
un quarto abbondante di latte,
50 g di parmigiano grattugiato,
100 g di fontina.

Preparazione:

Mettete i funghi secchi ad ammorbidire in acqua tiepida. Fate un trito d’aglio, prezzemolo e basilico. Ponete sul fuoco una pentola d’acqua salata. Tritate la cipolla, dopo averla sbucciata, e fatela rosolare con 30 g di burro e l’olio, poi unite i funghi ben lavati e strizzati, il trito ed i pomodori spappolati con la forchetta. Salate, pepate e fate cuocere per 40 minuti.

Preparate la besciamella: fate fondere 30 g di burro e stemperate la farina con un cucchiaio di legno; appena questa avrà preso colore diluitela con il latte caldo, mescolando in continuazione. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Incorporatevi, prima di toglierla dal fuoco, il parmigiano grattugiato.

Intanto avrete cotto al dente, in acqua bollente salata, le farfalle: scolatele. Imburrate una pirofila, sistematevi la pasta ben condita col sugo di funghi, copri- tela con la fontina tagliata a lamelle ed irrorate il tutto con la besciamella. Introducete in forno a 220° per circa 20-25 minuti.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace QUI sulla pagina ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.