Fagottini farciti ai gamberetti

 

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta:
300 g di farina,
1 cucchiaio di burro,
scorza di limone grattugiata, sale,
2 uova, pangrattato, olio di semi.

Per il ripieno:
300 g di gamberi,
1 cipolla,
2 cucchiai di burro,
2 cucchiai di farina,
2 tuorli, prezzemolo,
sale e pepe, succo di limone.

Preparazione:

Per la pasta, portate a bollore 400 ml d’acqua con il burro, la scorza di limone e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e versatevi la farina setacciata, mescolando. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare sino a che la pasta avrà raggiunto la consistenza di una palla.

Lasciatela riposare per 30 minuti. Fate cuocere i gamberi puliti per 5 minuti in 500 ml di acqua salata con mezza cipolla e un rametto di prezzemolo. Scolate i gamberi conservandone il brodo, privateli della testa e del carapace e tagliateli a pezzetti.

Fate rosolare la cipolla tritata nel burro, aggiungete la farina setacciata, mescolate e quindi versate 250 ml del brodo di pesce conservato. Fate cuocere mescolando continuamente sino a raggiungere una consistenza densa.

Aggiungete i gamberetti, i tuorli, sale e pepe, unite un po’ di prezzemolo tritato e fate raffreddare. Stendete la pasta in una sfoglia sottile; tagliate la pasta a dischi di circa 10-11 cm di diametro e ponete al centro di ognuno una cucchiaiatadi ripieno.

Ripiegate la pasta su se stessa formando delle mezze lune e sigillate i bordi premendo con i rebbi di una forchetta. In una terrina sbattete le uova, passatevi i “cuscinetti”, poi passateli nel pangrattato, quindi friggeteli in olio ben caldo, fino a che saranno ben dorati.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.