Dolce di fragole meringato ai savoiardi

Dolce di fragole meringato ai savoiardiRicordate che per montare gli albumi perfettamente e più facilmente devono essere a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 persone:

800 g di fragole 20 biscotti savoiardi
3 cucchiai di succo di limone
una scorzetta di limone non trattato
60 g di zucchero a velo
4 tuorli 2 albumi
225 g di zucchero semolato
40 g di maizena
mezzo baccello di vaniglia
mezzo litro di latte
un bicchierino di kirsch
Qualche fragola per decorare

Preparazione:

Lavate le fragole, scolatele, adagiatele delicatamente con carta assorbente, eliminate il picciolo e dividetele a metà.Portate a ebollizione il latte profumato con il baccello di vaniglia, la scorzetta di limone e un cucchiaio di zucchero. Spegnete la fiamma, coprite il recipiente e lasciate riposare il latte per 10 minuti. Stemperate la maizena in 2 cucchiai di acqua.

Mettete In frigo un contenitore piuttosto largo. Sbattete in una casseruola a fondo spesso i tuorli con 7 cucchiai di zucchero semolato. Aggiungete a fiIo il latte caldo filtrato e la maizena. Mettete sulla fiamma e portate a ebollizione, senza smettere di mescolare.

Fate addensare la crema, facendola sobbollire per qualche istante per dar modo alla maizena di cuocere. Versatela nel contenitore ben freddo e lasciatela raffreddare mettendo il recipiente in una grossa ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio. Preparate lo sciroppo: portate a ebollizione un dl di acqua con 100 g di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnete, fate raffreddare e profumate con il kirsch.

Mettete su un piatto per dolci metà dei biscotti e bagnateli con metà dello sciroppo preparato. Stendetevi sopra uno strato di crema e su di essa sistemate le fragole, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Spennellatele con 2 cucchiai di succo di limone e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero a velo. Copritele con la crema rimasta e completate con un secondo strato di biscotti bagnati con lo sciroppo.

Scaldate il forno a 220°. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungete, sempre sbattendo, prima 25 g di zucchero semolato, poi 25 g di zucchero a velo e infine il cremortartaro. Mettete il composto sulla superficie del dolce e distribuitelo in modo uniforme. Spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e passate il dolce in forno per pochi minuti perché la meringa si asciughi e si dori leggermente. Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente,e se volete decorate con qualche fragolina lavata e asciugata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.