Diplomatico

DiplomaticoIl dolce diplomatico è un dolce molto conosciuto e appezzato, e molto richiesto in pasticceria, le sue origini sono napoletane. E’ contraddistinto dal contrasto tra gli strati delicati di pasta sfoglia che gli danno croccantezza, e quelli di pan di spagna e crema chantilly che compongono la sua morbidezza. A sua volta, il pan di spagna può essere impregnato  con una bagna al rum se si vuole realizzare il diplomatico più classico, o all’alchermes per dargli un tocco di colore in più e attenuare il gusto alquanto dolce che lo contraddistingue.

C’è anche un’altra versione quella palermitana che prevede lo scambio della crema chantilly con la crema di ricotta, con la quale si riempiono molti altri dolci tradizionali. Inoltre è preferibile preparare il diplomatico il giorno prima e lasciarlo in frigorifero 24 ore, in modo da realizzare un taglio più preciso e dar modo al pan di spagna che sta all’interno del dolce di impregnarsi per bene e acquisire più sapore . Inoltre, se volete ottenere un diplomatico di un colore più conforme, invece dell’alchermes potete bagnarlo con il rhum, acquisendo così un risultato omogeneo.

Ingredienti: per una tortiera da 26 cm.

675 g. di pasta sfoglia  ricetta (QUI)
900 g. di crema Chantilly ricetta (QUI)
1 pan di spagna ricetta (QUI)
zucchero a velo

Bagna:
liquore rum o Alchermes
diluito con acqua e zucchero

Preparazione:

Con il matterello stendete la pasta sfoglia con uno spessore di 3 mm. e tagliate due dischi della identica grandezza di quello scelto per montare la torta, foracchiateli molto bene e metteteli in forno a 160° fino a che appariranno chiari dorati, quindi tirateli fuori, spolverizzateli con sovrabbondante zucchero a velo e riportateli in forno a 240° per farli caramellare, facendo molta attenzione perché si possono bruciare molto facilmente.

Togliteli dal forno e teneteli da parte. Preparate ora il pan di spagna e la Chantilly mettetela in un sac a poche e tenetela da parte. Componete la torta posando il cerchio su un vassoio, introducendo nel fondo un disco di pasta sfoglia e coprite con un primo strato di crema chantilly; affettate delle fette di pan di spagna, togliete tutti i bordi e ricoprite completamente la crema.

Bagnate il pan di spagna con il liquore all’alchermes,diluito con un pò d’acqua e zucchero, per non coprire troppo il gusto del dolce, distribuite il secondo strato di chantilly e completate il tutto col disco di pasta sfoglia rimasto. Spolverizzate molto con lo zucchero a velo e mettete la torta in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, togliete delicatamente il cerchio,smussate i bordi della torta per renderla quadrata quindi tagliatela in 4 quadrati più piccoli oppure se preferite facilitare il tutto, potete optare per un taglio a fette come fosse una normale torta tonda. Oppure cuocere la torta in una teglia rettangolare, per ottenere delle un taglio delle fette regolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.