Cupcakes ai mirtilli

Cupcakes ai mirtilliIngredienti per 4 persone:

3 uova 80 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
40 g di mandorle 100 g
di zucchero semolato 100 g di burro
250 g di mascarpone 125 g
di mirtilli 50 g di zucchero a velo

Preparazione:

Fate fondere il burro in un pentolino, a fuoco basso; tritate finemente le mandorle; quindi, in una ciotola, lavorate le uova con 80 g di zucchero semolato e mescolate, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, le mandorle e il burro, e amalgamate tutto perfettamente.

Trasferite l’impasto in uno stampo per muffin, in cui avrete inserito i pirottini di carta, e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Lasciate raffreddare. Pulite, nel frattempo, i mirtilli, tenetene da parte qualcuno per decorare i cupcakes, e mettete il resto in un pentolino con lo zucchero semolato rimasto e 6 cucchiai di acqua; portate a ebollizione, mescolate per circa 3 minuti, poi spegnete e fate raffreddare.

Lavorate, con una frusta,il mascarpone e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto cremoso, quindi aggiungete la salsa di mirtilli e amalgamate. Distribuite la crema ottenuta sulla parte superiore di ogni muffin, decorate con i mirtilli messi da parte,e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.