Crostata alla marmellata lamponi

Crostata ai lamponiE’una crostata dal gusto particolare il suo impasto infatti è composto da biscotti tritati uniti ad un pò di farina insieme alle uova sode, e mandorle il tutto aromatizzato con cannella,chiodi di garofano,e infine per completare con una bella marmellata di lamponi.

Ingredienti:

150 g di biscotti tritati finissimi
50 g di farina bianca
150 g di burro – 150 g di zucchero
2 tuorli di uova sode passati al setaccio
1 uovo intero
il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano
in polvere
150 g di mandorle non pelate, ma tritate
250 g di marmellata di lamponi
un pizzico di sale

Preparazione:

Ponete la farina e i biscotti tritati a fontana sulla spianatoia e mettete al centro lo zucchero e il burro a pezzetti; cominciate a impastare, quindi unite due tuorli di uova sode e un tuorlo crudo, la scorza grattugiata e il succo di limone, le spezie in polvere, un pizzico di sale e 100 grammi di mandorle tritate. Con la punta delle dita impastate tutto molto rapidamente, evitando di dare alla pasta troppa elasticità, che la renderebbe meno friabile.

Date all’impasto la forma di una palla e lasciatela riposare in una terrina coperta da un tovagliolo per almeno due ore.Stendete quindi due terzi della pasta con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia rotonda, sufficientemente ampia per coprire tutta la tortiera e fuoruscire dal bordo di circa due centimetri, in modo da poter formare un bordo ripiegato e pizzicato tutto intorno.

Bucherellate il fondo della torta con la punta della forchetta, disponetevi un foglio di carta oleata e cospargetelo con i fagioli secchi, pressandoli leggermente. Passate in forno per un quarto d’ora. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, eliminando la carta oleata e i fagioli. Spalmate sul fondo la marmellata di lamponi.

Con la pasta tenuta da parte e i ritagli formate delle striscette larghe un centimetro e disponetele sulla marmellata a forma di griglia. Ripiegate i due centimetri di bordo e pizzicateli con le dita tutt’intorno. Distribuite le mandorle rimaste tra le strisce di pasta. Sbattete leggermente la chiara d’uovo avanzata e spennellate la superficie della torta. Mettete in forno caldo fino a che la torta avrà assunto un bel colore dorato. Aprite la cerniera e lasciate raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.