Crostata alla crema di castagne e amaretti

Questa quisita crostata alla crema di castagne e amaretti, è molto gustosa,è prelibata, per renderla squisita al massimo e  bene usare un liquore dal gusto dolce ma deciso vi consiglio di usare il liquore strega,per un risultato sorprendente.

Ingredienti

Per la pasta frolla
200 g di farina
80 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 limone
1/2 busta di vanillina
Per il ripieno
1 vasetto di crema di marroni
50 g di amaretti tritati
1/2 bicchiere di liquore

Preparazione:

Porre il burro in una ciotola e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavare accuratamente il limone e grattugiare la buccia. Setacciare sulla spianatoia la farina con la la vanillina, disporla a fontana, mettervi il burro ammorbidito e diviso a pezzetti al centro, lo zucchero, il pizzico di sale, il
limone grattugiato e le uova.

Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per un’ora prima di utilizzarla.

Sbriciolare gli amaretti, metterli in una ciotola e versarvi il liquore  mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere la crema di marroni e mescolare formando un composto ben amalgamato. Riprendere la pasta, stenderla con il matterello e foderare la tortiera.

Tenere da parte i ritagli di pasta frolla per la decorazione finale. Versare il ripieno e pareggiarlo con una spianatoia. Adagiare i ritagli messi da parte e formare dei disegni a proprio piacere. Porre la crostata in forno a 180°C per 45 minuti. Lasciarla raffreddare prima di sformarla.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.