Croissant salati al salmone

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pasta di pane,
200 g di salmone,
affumicato a fettine sottili,o in mancanza prosciutto,
100 g di formaggio,
spalmabile tipo Philadelphia,
lattughino, pomodorini,

Preparazione:

Lavorate velocemente la pasta di pane sul piano di lavoro leggermente infarinato,
quindi stendetela con il matterello nello spessore uniforme di un paio di millimetri circa. Ritagliate dalla sfoglia, con un coltello a lama liscia e affilata,dei triangoli di circa 10 centimetri di lato.

Togliete dal salmone eventuali parti scure servendovi di un coltellino affilato.Stendete sulla base di ogni triangolo di pasta un velo sottile e uniforme di formaggio utilizzando una spatola o un coltello dalla lama liscia, quindi adagiatevi sopra una fettina di salmone e arrotolate fino ad arrivare alla punta. Premete bene per fare aderire la pasta.

Disponete i mini croissant, man mano che sono pronti, su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri affinché in cottura si gonfieranno rischiando di attaccarsi tra loro. Tenete i croissant nel frigorifero fino al momento di cuocerli quindi poneteli nel forno già riscaldato a 200° e fateli cuocere per 15 minuti circa. A cottura ultimata, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Serviteli su un letto di lattughino ben pulito mescolato a pomodorini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.