Crocchette di patate farcite alle acciughe

Crocchette di patate farcite alle acciugheNon si può resistere a queste golose crocchette di patate farcite alle acciughe, croccante fuori e morbide dentro,dal ripieno stuzzicante un buon bocconcino da assaporare.

Ingredienti per 6 persone:

800 g di patate a pasta bianca un dl di Latte 2 uova 2 tuorli 50 g di pecorino grattugiato , burro 80 g di filetti «acciuga sott’olio pangrattato semi di sesamo olio per friggere sale, pepe

Preparazione:

Lavate e Lessate le patate con la buccia per 25-30 minuti, con acqua fredda. Poi scottatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una casseruola.

Unite una noce di burro e il latte, salate, pepate e fate asciugare un po’ il purè a fuoco basso, mescolandolo energicamente con un cucchiaio di legno. Trasferite il purè in una ciotola e lasciatelo intiepidire un po’, quindi incorporate i tuorli e il pecorino.

Formate tante crocchette dalla dimensione di un’albicocca con le mani inumidite, fate un incavo al centro di ognuna, riempitele con un pezzetto di acciuga ben sgocciolato e chiudetele bene.

Passate Le crocchette prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato mescolato con i semi di sesamo; friggetele in abbondante olio caldo finché sono dorate, scolatele e asciugatele su carta da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.