Crespelle ricetta calabrese

Crespelle ricetta calabresePer fare delle ottime crespelle calabresi l’ingrediente principale è l’impasto che deve essere abbastanza morbido, e l’olio di prima qualità.

Le crispelle è uno sfizioso cibo da strada, a base di pasta per il pane fritta. Sono molto diffuse soprattutto in Calabria e Sicilia. Le crispelle si possono servire come un antipasto sfizioso,oppure per un buffet accompagnate con degli affettati, ma sono ottime anche mangiate da sole, con miele, o zucchero, nel periodo natalizio. Le crespelle possono essere preparate anche con un ripieno tipo frittelline con delle acciughe sott’olio.

Ingredienti:

Pasta da pane già lievitata
olio extra vergine di oliva per friggere

Preparazione:Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria,Dopo aver acquistato l’impasto da pane già lievitato  oppure preparatelo voi con il lievito madre , farina di grano duro,ponete l’impasto in una ciotola poi dopo la lievitazione ammorbiditelo con un pò di acqua tiepida,facendo in modo che venga assorbita completamente. Coprite l’impasto con un strofinaccio pulito, e ponetelo a lievitare di nuovo in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno due ore, o fino a che l’impasto sarà ben lievitato.

Appena lievitato , e versateli tutto intorno un pò di olio  d’oliva, ungendo con le mani tutto l’impasto senza impastare.Trascorso il tempo dovuto scaldate, in un tegame dai bordi alti , dell’olio di oliva portandolo a 180°, quindi, con le mani unte di olio, prelevate dalla ciotola dei pezzetti di composto formando degli anelli, tipo ciambella grande allargando sempre di più con le dita il foro centrale.

Friggete gli anelli di pasta fino a che diverranno dorati e croccanti fuori e morbidi dentro, quindi poneteli su carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso. Servite le crespelle ben calde.Con zucchero o miele se volete.

Se volete fare con l’impasto delle frittelline con il ripieno di acciughe,è consigliabile farlo verso la fine e cioè quando avrete finito di fare le crespelle altrimenti l’olio si impregna dell’odore delle acciughe e ne pregiudica il sapore naturale delle crespelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.