Crea sito

Crespelle ai carciofi

Crespelle ai carciofiIngredienti per 4 persone:

8 crespelle, 2 carciofi
scalogno (oppure 1/2 spicchio d’aglio
50 g di cipolla
80 g di provola affumicata
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo 20 g di burro
4 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Per la salsa:
150 g di panna fresca
1 scalogno 1 mazzetto dì basilico
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:Pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte, e tagliarli a spicchi sottilissimi. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare brevemente in una padella con l’olio; aggiungere i carciofi, un pizzico di sale e pepe e farli rosolare per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; bagnare con il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace, far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.

Togliere dal fuoco, aggiungere la provola affumicata, tagliata a scagliette sottili, il prezzemolo e il basilico tritati. Mescolare bene gli ingredienti e distribuire un cucchiaio del composto al centro di ogni crespella, ripiegarle quindi a metà. Imburrare una teglia, adagiarvi le crespelle farcite, una vicina all’altra, spennellandole con un poco di panna. Mettere quindi in forno, preriscaldato a 170 ‘C per 10 minuti circa.

Nel frattempo preparare la salsa: tritare finemente lo scalogno e metterlo in un tegamino con la panna, porlo sul fuoco e far ridurre la panna della metà, insaporire con un pizzico di sale e pepe, passarla attraverso un passino, aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati e versare in salsiera.Appena le crespelle saranno leggermente gratinate, servirle calde accompagnandole con la salsa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.