Crea sito

Crema frangipane agli amaretti

Crema frangipane agli amarettiÈ una delle creme da utilizzare sia così com’è, ma anche per farcire torte o preparare coppe a base di frangipane e gelato alla crema. Specie se la crema viene aggiunta ad altre composizioni, gli amaretti debbono essere tritati e la polvere che si ottiene passata al setaccio.

Ingredienti per 4 persone:

70 g di farina
200 g di zucchero
2 uova intere
3 tuorli d’uovo
3/4 di litro di latte
50 g di amaretti
50 g di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione:

Passate al setaccio contemporaneamente la farina e lo zucchero per mescolarli molto bene. Mettete in un tegame, possibilmente a fondo concavo, i tuorli e le uova intere e lavorateli accuratamente per qualche tempo con una spatola di legno; unite quindi la farina e lo zucchero e continuate a lavorare a lungo il composto fin che sarà diventato spumoso e chiaro.

Fate bollire il latte con il sale e la bustina di vanillina, unitelo al composto mescolando molto bene. Mettete il tegame su fuoco basso e continuando a rigirare fate addensare il composto evitando che raggiunga
l’ebollizione, Il tempo di cottura non dovrà superare i 15 minuti.

Due minuti prima di togliere dal fuoco fate alzare il bollore, poi spegnete e versate in una terrina, unite gli amaretti sbriciolati molto finemente e il burro a pezzetti.
Mescolate e lasciate raffreddare prima di servire in coppette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.